Home | Settori | Farmaceutico

Farmaceutico

Generatori di vapore puro

I modelli all’avanguardia di generatori di vapore attualmente disponibili presso NG Impianti sono specificatamente progettati per essere in grado di produrre vapore pulito, privo di additivi e a basso pH: questo li rende perfetti per l’utilizzo nell’industria chimica, cosmetica e farmaceutica, dove si richiede il rispetto dei più alti standard qualitativi e di sicurezza.

Grazie, inoltre, a un pannello di controllo fornito insieme a tutte le nostre caldaie industriali, il flusso e la pressione del vapore puro è regolabile anche a bassissime pressioni per facilitarne l’impiego nella sanificazione e sterilizzazione di superfici, macchinari, strumentazioni, prodotti e composti chimici.

Richiedi maggiori informazioni mediante il modulo che trovi su questo sito: siamo a tua disposizione per ogni richiesta. NG Impianti lavora attivamente in tutta Italia.

Farmaceutico

La differenza tra il vapore industriale e il vapore puro

Apparentemente simili, queste due tipologie di vapore presentano caratteristiche e modalità d’impiego diametralmente opposte: è quindi fondamentale riconoscere le differenze e sapere quale impiegare in ciascun contesto.

Quello che viene chiamato “utility steam” è il vapore industriale: utilizzato come fluido di supporto ai processi produttivi, può essere addizionato con sostanze quali agenti anticorrosivi, possiede un pH relativamente alto e viene distribuito ad alta pressione di esercizio (solitamente contenuta tra i 3 e i 10 bar). È dunque utilizzato negli impianti che richiedono vapore ma non ne permettono il contatto diretto con il prodotto in lavorazione, in quanto la presenza di queste sostanze potrebbe interferire o alterarne le caratteristiche, anche danneggiandolo gravemente.

Al contrario, il “clean steam” (noto anche come “pure steam”) è il vapore pulito, ossia quello che non contiene alcuna tipologia di additivi, risulta privo di sostanze estranee, ha pH basso e viene immesso negli impianti a una bassa pressione (normalmente non più di 3 bar). Le sue caratteristiche permettono all’azienda di utilizzarlo anche in lavorazioni dove entra in contatto con il prodotto, superfici o materiali a esso contigui.

Generatori-vapore-puro

Una scelta di qualità per la tua azienda farmaceutica

Se le lavorazioni della tua azienda richiedono il contatto, prolungato o no, tra vapore e materie prime, semilavorati o prodotti finiti, è fondamentale scegliere un modello di generatore di vapore che rilasci solo vapore puro. NG Impianti si specializza proprio nella fornitura e nell’installazione di questi impianti, così come della progettazione e costruzione di molti componenti e impianti accessori: prova subito la loro affidabilità ed efficienza richiedendo una consulenza dedicata. Compila il modulo o contattaci telefonicamente: operiamo in tutto il paese.